Storie di donne sposate - di Cristina Campos, il caso editoriale spagnolo, un meraviglioso inno all’amicizia femminile
“Mariti e amanti vanno e vengono, ma le amiche, quelle vere, rimangono per sempre”
L’amicizia tra donne è un legame che, se autentico, salva letteralmente la vita. Proprio questo prezioso legame è protagonista di “Storie di donne sposate” di Cristina Campos, il racconto dell’amicizia tra Gabriela, Silvia, Cosima e infine Eugenie, la responsabile di La Femme, la più importante rivista spagnola di moda.
I matrimoni possono giungere al termine, ma la vera amicizia no. Con “Storie di donne sposate”, titolo non solo del romanzo ma anche nome della rubrica curata da Gabriela, una delle protagoniste, l’autrice ha raggiunto la vetta delle classifiche, vendendo oltre 140.000 copie, diventando un vero e proprio caso editoriale.
Ma cosa rende questo libro così amato e letto?
Storie di donne sposate è il racconto di vite vissute, narrate e sussurrate nelle confessioni alle amiche più intime. Tradimenti, sorprese, nuovi incontri, segreti inconfessabili ma anche la ricerca disperata di un figlio, il desiderio fisico incontrollabile per il proprio amante, la libido e le difficoltà della convivenza coniugale Tre giovani donne, Gabriela, Silvia e Cosima, con tre esistenze differenti ma unite dalla loro amicizia, senza pregiudizi o costrutti sociali impositivi. Sarò questo prezioso legame ad aiutarle nei momenti di difficoltà, anche quando il corpo inizia ad ammalarsi.
Gabriela da più di dieci anni è sposata con un uomo che ama e con il quale ha fatto un figlio. Un uomo che la desidera come il primo giorno e che le chiede di fare l’amore almeno una volta a lmese. E Gabi, proprio perché lo ama, pur non provando il desiderio di un tempo, lo accontenta. Ma nella vita di Gabi non c’è solo Germán, c’è anche Pablo, uno scrittore di successo, incontrato per caso a una fiera letteraria, da cui si sente irresistibilmente attratta. E come Gabi, anche Silvia, la fotografa di La Femme, e Cosima, la stravagante stilista, vivono piccole e grandi crisi di coppia e nascondono inconfessabili segreti ai loro mariti.
Il desiderio che Gabriela racconta è una dipendenza affettiva, una droga al quale per anni non riesce a rinunciare e che, piano piano, la consuma.
Appassionante, autentico e a tratti scanzonato, Storie di donne sposate è un romanzo potente sul desiderio e la complicità, l’amore e l’infedeltà. È la storia di alcune donne che, come tante, si trovano a vivere esperienze che mai avrebbero immaginato. Ma è anche un meraviglioso inno all’amicizia femminile, quella vera, profonda, intima, quella che soltanto le donne sanno intrecciare, in grado di diventare solida certezza tra le intemperie della vita.
Ecco svelate le motivazioni che hanno reso questo romanzo così ambito e succulento e che hanno animato l’estate 2024. È l’intimità che si legge ad ammaliare così tanto un vasto pubblico, il racconto del desiderio femminile senza malizia, anche laddove diventa tossico, perché le vite di queste tre donne, alla quale si aggiunge anche la storia di Eugenie, potrebbe essere quella di chiunque.
Cristina Campos, nata a Barcellona, è laureata in Lettere e Filosofia. Dopo un’esperienza in Germania come coordinatrice del Festival del Cinema di Heidelberg, torna a vivere in Spagna, dove si afferma come scrittrice e sceneggiatrice. Con Storie di donne sposate ha raggiunto la vetta delle classifiche, vendendo oltre 140.000 copie e arrivando in finale al premio Planeta.
Comments