La passione per la lettura mi accompagna fin da bambina,

non amavo essere al centro dell'attenzione e stare molto tempo con gli altri; il bisogno di solitudine e libertà individuale richiamava sempre ogni mio interesse.

 

Sognavo di diventare un'archeologa o una bibliotecaria, viaggiando per il mondo, ma sempre con in mano un libro. Trascorrevo il mio tempo tra lo studio e le letture. Iniziai a leggere molto presto perché l'urgenza di evadere tra le pagine di un libro era sempre più forte. L'odore di un libro era come una calamita per me. 

Non mi sentivo capita dalle atre bambine, perché mentre per loro le migliori amiche immaginarie erano i personaggi di Barbie, per me erano la mitica "Matilde", "Gulliver", "Sofia" e il suo mondo, e poi De Amicis, Leopardi, Eliot, Shakespeare e Jane Austen.

 

Da adolescente diventai più "mondana" ma i miei pomeriggi preferiti, dopo le versioni di latino e lo studio di Freud, li passavo sui libri. Oggi, adulta e laureata in Sociologia, continuo ad avere la testa fra i libri.

 

"Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine" diceva Virginia Woolf.

Le sue parole riecheggiano in ogni istante delle mie giornate. I libri rappresentano la mia isola felice, il mio mondo segreto, la mia ancora di salvataggio anche nei mari più profondi.

 

Per questo, su suggerimento del mio compagno, ho iniziato a scrivere recensioni e dare una forma nuova alla mia passione. Da lì sempre più persone mi chiesero un consiglio o un parere su quale libro leggere... fino a che decisi di creare questo blog per parlare di libri.

 

Oggi collaboro con Case Editrici, scrittori, riviste e librerie. Presento  e intervisto autori, partecipo  come ospite a fiere letterarie e  a gruppi di lettura.

“Leggere é una delle poche forme di vera e libera espressione del pensiero dell’uomo accanto all’arte. Spesso rappresenta l’unico vero rifugio in cui la sua fantasia é libera di volare come vuole lui e di emanciparsi e raggirare ogni ostacolo della vita terrena”.

Giusy

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now