Per ogni istante - di Matteo Lezzi. Basta un solo attimo e tutto cambia




"Pensò alla vita di quelle persone, e come ognuno di loro nascondesse le proprie paure, perché se c'era una cosa che stava imparando era che ognuno le custodisce, le culla e le accudisce per imparare a sopravvivere. Perché ci sono paure che non ti togli di dosso, restano lì per sempre. Si deve solo imparare a domarle e a nasconderle tra le pieghe della propria pelle."

Cosa nasconde un singolo attimo? Può accadere tutto e niente, cambiare o rimanere immobile. Il tempo passa ma i sentimenti, molto spesso, rimangono indifferenti alla sua tirannia. "Per ogni istante", scritto da Matteo Lezzi e pubblicato da Pathos edizioni, é la storia di Lucia che torna alla luce molti anni dopo, molte vite dopo. E' la storia di un amore che non é mai stato dimenticato ma é stato riposto nel cassetto più profondo del cuore. E' la storia di Laura che, molti anni dopo, é costretta a cercare la verità per essere finalmente libera. E' la storia di Alfredo e del suo viaggio in America, della guerra e della sua fuga per cambiare identità.

"Perché, anche se il tempo passa, ci sono cose che non ti scrolli mai di dosso. Rimangono lì. A volte sbiadiscono, ma basta un tuffo nel passato con la mente e tutto si riaccende. Riprendono a bruciare e ti tolgono il respiro."

Le storie s'intrecciano: quella di Alfredo, un uomo dal passato tormentato e quella di Laura, una ragazza torinese intenzionata a scoprire il senso di alcuni avvenimenti della sua vita. Il tutto riconduce a una sola donna: Lucia. Attraverso il ritrovamento dei diari della madre di Lucia, la loro storia verrà ricostruita e svelata, verrà a galla per trovare la pace e per cancellare ogni confine.

"Per ogni istante" di Matteo Lezzi, é una storia ricca di amore e speranza. E' il racconto di un sentimento, prima perduto e poi ritrovato. Un libro da leggere assolutamente per arricchirsi di tutto quello che la vita ci toglie per poi restituircelo.


Matteo Lezzi (1997, San Cesario di Lecce – LE) è uno studente di Architettura presso il Politecnico di Torino.Ha pubblicato nel settembre del 2018 il suo primo libro dal titolo Ci vuole tempo per essere se stessi.