Forty - di Carla Fiorentino. I superpoteri dei quarantenni


"Ma in fondo chi siamo noi per giudicare? Noi che stiamo scrivendo o leggendo su una tastiera acquistata con un click, da una poltrona acquistata con un click, sorseggiando una tisana acquistata con un click da una tazza acquistata con un click?"

Carla Fiorentino torna in libreria con Forty sempre per Fandango Libri. Nel 2018 ha esordito con "Che cosa fanno i cucù nelle mezz’ore" e nel 2020 è uscito "I tonni non nuotano in scatola". Nel 2020 ha realizzato Forty, il podcast che ci rivela i superpoteri dei quarantenni (Emons Record).


In questo nuovo libro, Carla Fiorentino ci racconta i superpoteri dei quarantenni di oggi, delineando un vero e proprio manifesto di una fascia età molto particolare che rappresenta oggi, per molti versi, quella dei nuovi trentenni di ieri.

Arrivati ai quaranta anni si impara a dare meno peso alle cose per poterne apprezzare meglio il significato. Per molti rappresenta l'inizio di una nuova vita, più spensierata e con meno ansia da prestazione degli anni precedenti come lo studio, la carriera, il matrimonio, i figli e in primis la posizione sociale.

Come fare allora per raccontare i quaranta oggi? L'autrice sostiene che i quarantenni di oggi siano dotati di preziosi e speciali poteri come fregarsene delle conseguenze di piccole azioni quotidiane, elaborare elisir di lunga vita o eterna giovinezza chiamato acqua e limone o riuscire a riconciliarsi con la mente e con lo spirito attraverso lunghe camminate nella natura.

Tutto smette di essere una performance, una gara competitiva come angelo del focolare domestico, mastri panificatori o madri infallibili. Una volta raggiunti i quaranta si dimentica il gastrofanatismo e l'ansia di diventare una persona perfetta perché quello che è stato non può essere cambiato.


Forty é un saggio ironico che vi farà ridere senza dimenticare una riflessione importante tutta da scoprire con l'aiuto delle parabole magnifiche di Carla Fiorentino. Io che rientro nella fascia generazionale precedente posso confermare comunque le sacre parole dell'autrice.

Carla Fiorentino nasce a Cagliari nel 1979. A 19 anni lascia la Sardegna per studiare a Roma, dove si laurea in Sociologia della Letteratura e inizia subito il suo viaggio nel mondo editoriale che dura da ormai quindici anni. Dal 2021 è la direttrice editoriale di Emons. Autrice eccentrica e originale ha fatto dell'ironia il suo marchio di fabbrica.