top of page
  • Viaggi Letterari

La ricetta segreta per un sogno - di Valentina Cebeni


“Mi hai ripetuto così tante volte di non dare retta a quello che dicono le persone, che è più importante restare fedeli alla propria coscienza, ma non ti ho mai ascoltata. Per me era più importante ottenere l’approvazione della gente, cercare negli uomini l’amore che colmasse quello che mio padre non mi ha mai dato, e fuggire da loro per paura di ritrovarmi a soffrire quando le cose diventavano importanti. Continuavo a sbagliare nonostante tu cercassi di mettermi in guardia, ma lo sai come sono fatta: prima di capire devo sbatterci la testa. Eppure ci hai provato lo stesso, non ti sei arresa “ sussurrò mentre nei suoi occhi si andava delineando il volto di Edda. Finalmente aveva risolto il rebus, ed era grata a sua madre per averla guidata fin laggiù, in quell’angolo sperduto di mondo, seguendo la scia del suo pane all’anice che aveva scoperto essere anche il preferito di Adrian. Edda l’aveva accompagnata in quel viaggio solo per permetterle di tornare a casa e conquistare la pace che le mancava. Edda, Eva e tutte le persone che aveva incontrato non erano un mezzo per ritrovare il passato di sua madre, piuttosto quello per conoscere Elettra Cavani.

(Valentina Cebeni).


Un viaggio alla scoperta di sé e della donna che, Elettra, è destinata a diventare. Una metamorfosi lungo un cammino difficile e complesso che la protagonista decide di intraprendere per scoprire il proprio passato e quello di sua madre per giungere ad un unico obbiettivo atteso: la verità. Perché sua madre le ha sempre nascosto il suo vissuto? Da cosa vuole proteggerla? L’unica soluzione per smascherare l’ombra di tutti questi segreti è partire per l’Isola del Titano, un posto ostile e poco conosciuto, ricco di leggende e governato dalle uniche leggi del mare. Qui Elettra dovrà fare i conti con un passato negato e protetto, ma troverà legami a lei sconosciuti o forse ormai dimenticati. L’atmosfera mistica che la guida, il tocco del destino e l’amore per la cucina, saranno gli ingredienti che faranno di questo libro, non solo una piacevole e interessante lettura, ma una storia ricca di determinazione amore, amicizia e voglia di tornare a vivere, apprezzando le piccole cose, quelle quotidiane, quelle che ti ricordano che vale davvero la pena di vivere nell’amore e nell’affetto da chi non ti vorrebbe mai lasciare andare. Come dice l’autrice stessa “Ogni romanzo è un viaggio, e come ogni cammino che si rispetti esige la presenza di compagni d’avventura”. Personalmente ho apprezzato molto La ricetta segreta per un sogno, ormai la Garzanti non ne sbaglia una. Inoltre Valentina Cebeni ti permette di far parte davvero del mondo di Elettra, una ragazza che deve affrontare tutto da sola, in balia di drammi e circostante che la costringono a tirar fuori le sue migliori qualità.


Ringrazio Valentina Cebeni per questo straordinario regalo a noi lettori tutti.

Oltre ad averci donato la bellezza di un libro, ci ha trasmesso la sua voglia di vivere e di ottenere cio' che piu' amiamo nella vita, grazie!



bottom of page