top of page
  • Viaggi Letterari

"Una piccola libreria a Parigi" - di Nina George


Avete presente il sogno di noi lettori di entrare in una libreria galleggiante sulle rive del fiume Senna a Parigi? Visitiamo una vera e propria farmacia letteraria dove ad accoglierti è un lettore e medico dell'anima dal nome Jean Perdu, un cinquantenne intellettuale che usa i libri come medicine per i mali che affliggono l'esistenza umana.

Una piccola libreria a Parigi é un portale verso tutta questa magia, la chiave per conoscere meglio l'affascinante librario che dispensa perle di saggezza attraverso i grandi capolavori della letteratura internazionale, tranne che a sé stesso. Jean vive da ventuno anni nel ricordo dell'amata Manon, arrivata a Parigi dalla Provenza e sparita all'improvviso lasciandogli soltanto una lettera, che non ha mai avuto il coraggio di aprire. Ora lui vive solo in un palazzo abitato dai personaggi più vari: la portinaia che sa tutto di tutti, la pianista solitaria che improvvisa concerti al balcone per il vicinato, il giovanissimo scrittore di successo che però ora è in crisi creativa, la bella signora malinconica tradita e abbandonata dal marito fedifrago. Per ciascuno Jean Perdu trova la cura in un libro: per tutti salvo se stesso. Finché decide di mettersi in viaggio con la Lulu, la farmacia galleggiante, per cercare la donna della sua vita, alla ricerca delle sue "Luci del Sud" di Sanary, luogo in cui é ambientato il suo libro preferito. Un uomo che ha amato solo un'unica donna, che la ricorda in ogni gesto e in ogni parola che porterà sempre con sé. Ma per Jean nuove emozioni, assopite per troppo tempo, riemergono e colorano la sua nuova vita, dopo aver sconfitto i vecchi demoni.

Un'appassionante e indimenticabile storia d'amore nelle atmosfere incantevoli di Parigi e della Provenza. Un inno alla lettura: che non è un hobby solitario, bensì la più bella delle attività sociali. «Che cosa stai leggendo?» Nessuna conversazione inizierà in modo altrettanto promettente.






bottom of page