Viaggi letterari sostiene Martina Dei Cas con “Il Quaderno del destino” e “Cacao Amaro”: un’ iniziat
Anche Viaggi Letterari sostiene la giovane ma intraprendente Martina Dei Cas con i romanzi “Il Quaderno del destino” e “Cacao Amaro”, diari della sua esperienza unica e coraggiosa, un’esperienza di avvicinamento alla cooperazione internazionale a Waslala in Nicaragua (nel 2011 e nel 2013), con cui cerca di finanziare una piccola fornitura di materiale didattico per i bambini e ragazzi, “affinché possano continuare a studiare e a lottare per realizzare i loro sogni” scrive la giovane Martina.
Martina Dei Cas nasce nel 1991. Vive ad Ala e lo scorso 22 luglio si è laureata in Giurisprudenza ad indirizzo transnazionale presso l’Università degli Studi di Trento con una tesi in Diritto penale comparato dal titolo “Le fattispecie penali in tema di femminicidio nei Paesi dell’America Latina”. Nel 2009 esce il suo primo libro per ragazzi “Una stravagante mattinata a Operà”. Nel 2010 viene insignita dal presidente della Repubblica del titolo di Alfiere del Lavoro. Nel 2011 diventa Giovane Ambasciatore CIRSI dell’Interculturalità. Nello stesso anno, dopo una breve esperienza di volontariato in Nicaragua nasce il suo secondo romanzo “Cacao Amaro”, premiato al Concorso Letterario “Quel Libro nel Cassetto” della Fondazione N. Liotti (Monterosso Calabro 2014). Vince alcuni concorsi letterari tra cui: “Da estraneo a straniero” Tufara 2011, “Caro Diario” Ortucchio 2013 e nel 2014 “Arte e conflitto: il desiderio” Pescara, “Premio Bussi sul Tirino: oltre la crisi” Bussi sul Tirino, “Summer Reading” piattaforma Mebook, “Racconti per viaggiare, viaggi per raccontare” LiberArti Social Reader Writer Artist. Altri suoi racconti sono editi in diverse antologie.
Non ci resta a questo punto che conoscere la trama dei suo ultimi romanzi!!!!
Sinossi “Il quaderno del destino”
Lungo la via dei sogni spezzati si consuma l’infanzia dei bambini del Diablo. Intorno a loro una periferia sofferente, colorata come una giostra e subdola più di un labirinto. Un destino già scritto per Joaquin e Thalia, se non fosse per un misterioso quaderno rosso e per la tenacia di donna Brenda, pronta a nascondersi nelle foreste del Nord pur di tenerli al sicuro, anche a costo di affrontare rancori antichi quanto la guerra civile. A fare da cornice un Nicaragua popolato da bande senza scrupoli ed eroi per nulla straordinari, in mezzo a una natura mozzafiato, tra cascate e miniere d’oro. Una struggente storia d’amicizia, perdono e riscatto, senza tempo né latitudine, intrisa di polvere, caffè e umanità. L’irresistibile richiamo di un passato oscuro che sembra non lasciare scampo e di un futuro che farà di tutto per essere riscritto. Un incredibile storia di vita fatta da vicende reali, vere, quelle che si toccano con mano ogni giorni nelle difficili realtà che purtroppo ancora oggi esistono nel nostro mondo e che non lasciano tregue all’essere umano. Quale migliore occasione per i più di conoscere questi racconti attraverso la voce narrante di una ragazza che ha vissuto sulla sua pelle queste insicurezze e queste biografie??Attraverso la scrittura e il racconto di queste storie cerca di aiutare il prossimo e coloro che ancora oggi vivono in una condizione socio-economica difficile e allora quale iniziativa più affascinante di questa??
Il Quaderno Del Destino Autore: Martina De Cas Editore: Prospettiva Editrice, 2015
Sinossi “Cacao Amaro”
In un Nicaragua poverissimo, dove la malavita detta regole e detiene il potere, Viana, giovane donna costretta a subire l’abbandono da parte della madre, cerca di affermarsi in un mondo in cui domina la legge del più forte. Grazie all’aiuto di Ena, ragazza ripudiata dal patrigno con il sogno di mettere in piedi un laboratorio di sartoria, Svetlana, donna russa occupata presso un’organizzazione ch si occupa di agricoltura, e Carlos amico con cui ha condiviso la gioventù nella comunità di San Martin.Viana riesce a dimostrarsi più forte del mondo violento che vuole schiacciarla, spinta dal più grande dono che la vita avesse mai potuto farle: la figlia Raquel. Cosa possiamo fare se non leggere e condividere anche noi queste esperienze forti e indimenticabili? Dobbiamo far conoscere questi romanzi in modo da poter finanziare i materiali didattici ai bambini del Nicaragua e per poter garantire loro un futuro!
Cacao Amaro di Martina De Cas Editore: Edizione Miele 2011 Formato: Cartaceo
Per contattare l’autrice:
friendly003@tiscali.it Per tenersi aggiornati, lasciare un commento, un’opinione o una critica: pagina facebook Il Quaderno del Destino https://www.facebook.com/pages/Il-Quaderno-del-Destino/330133137177316?__mref=message_bubble
Se volete saperne di più sul progetto potete inserire nella barra di ricerca di youtube “Martina Dei Cas” e troverete qualche breve video in proposito.
NON DIMENTICHIAMOCI E AIUTAMO MARTINA NELLA RACCOLTA FONDI ATTRAVERSO LA LETTURA!
GRAZIE MARTINA!