top of page
  • Giusy & Isabella

El Ateneo, la libreria più suggestiva di Buenos Aires


A chi non piacerebbe entrare in un vero e proprio tempio della lettura?



Beh appassionati come me, esiste sul serio ed é situato nel centro di Buenos Aires. Stiamo parlando del “El Ateneo Grand Splendid”, un teatro del 1919, che oggi rappresenta una delle mete più suggestive e turistiche per viaggiatori come noi. Nel 2000, il gruppo Yenny-El Ateneo, la catena di librerie più famosa dell’Argentina, decide di restaurare l’antico teatro e convertirlo in uno dei suoi locali, mantendo tutto lo splendore dei balconi originali, del sipario di velluto rosso e della cupola affrescata. Idea brillante: il The Guardian la dichiara la seconda libreria più bella del mondo.

Oggi, agli amanti della lettura, basterà varcare le porte a vetri dell’edificio situato in Santa Fè al 1860, nel quartiere delle Recoleta, per entrare in un paradiso. El Ateneo – Gran Splendid possiede più di 120.000 titoli, meticolosamente ordinati per genere, negli scaffali che troverete lungo tutte le pareti e nella platea.

A questo punto immaginate di avere un pomeriggio libero e di volerlo dedicare a voi stessi. Fuori piove, anche se é estate, e in voi esplode il desiderio di passarlo tra l’odore dei libri, in un posto tranquillo e magico in cui poter passeggiare, ammirando la bellezza degli affreschi del teatro. Sarebbe un luogo adatto per leggere, rilassarsi, magari sorseggiando una tazza di the o caffè, o magari di yerba mate per rimanere in Argentina.

Allora andiamo alla scoperta di questi luoghi culturali dal profumo di mille pagine e tanta storia!

Buon viaggio bookanieri!

bottom of page