top of page
  • Giusy Laganà per Viaggi Letterari

La scatola di latta - di Paolo Donini



"Un poeta non é l'autore delle sue poesie ma solo il tramite per cui le parole, che a un tratto si ordinano come per forza propria nell'organismo della poesia, vengono effettivamente scritte".


Questo prezioso libro é una favola per adulti ma anche per i più' piccini. La scatola di latta è un'avventura ironica, una fabula universale sulla lettura come viaggio verso la salvezza.

Tutto avviene nello sperduto paesino di Ics fra morbide e ondulate colline. I protagonisti hanno i nomi delle lettere, Secondavu e Primavu, le gemelline Doppiavu, Emme, ma c'è anche il poeta P, una creatura senza storia e senza età, un artista e un poeta. P vive in una soffitta e osserva tutta Ics dal suo cannocchiale. Non si sa nulla di cosa P viva.

Si sa solo che “La vita degli altri era per lui fonte di struggimento e ispirazione.”

Tutti i suoi pensieri vengono chiusi nell’oggetto più caro a lui rimasto: la scatola di latta. P diventa l'eroe romantico per eccellenza, il personaggio amato dai lettori per il suo fascino di mistero in cui vive e per il suo distacco dalla realtà. Non si capisce se sia saggio o incosciente. Tocca al lettore scoprirlo.


Gli altri in paese mormorano che ami oziare e sperperare il patrimonio di famiglia, ma mai fidarsi davvero delle "voci di corridoio", la gente parla in fretta. Beato praticante della pigrizia come sottile forma di eversione, P finirà travolto dal corso della realtà. Tra epidemiche amnesie, primavere invernali, inaspettate sparizioni, la vera chiave di volta é proprio sotto gli occhi del lettore e si chiama Scatola di latta.


Cosa succede a ICS? Un giorno si spezza la routine e a poco a poco spariscono le parole dal vocabolario di ciascun cittadino. Tutti si ritrovano a gesticolare per farsi comprendere, le parole non esistono più.

Un'avventura dove il lettore perde ogni contatto con la realtà, per entrare in un mondo in miniatura originale, dove la lettura é un viaggio di crescita e formazione, é la vera meta. Una lettura fiabesca con significati importanti. Una vacanza dal mondo che difficilmente dimenticherete. La Scatola di latta, edito Voland, collana Finestre, é uscito in libreria dal 18 aprile. Ogni lettore "forte" e ogni amante della parola dovrebbe leggerlo, si ritroverà.


Paolo Donini (1962), ha pubblicato tre raccolte di poesia, Incipitaria (Genesi Editrice, Torino 2005), L'ablazione (La Vita Felice, Milano 2010), Mise en abìme (Anterem edizioni, Verona 2016); scrive saggi di critica d'arte e letteraria per monografie, riviste, blog. si occupa di curatela di mostre e di spazi espositivi.


bottom of page