Featured Review

Novembre? Il mese giusto per leggere Abeditore. La rinascita della letteratura gotica e noir.

 

Hallowen é appena passato, e novembre é arrivato più presuntuoso che mai. Quindi quale miglior momento per parlare di una casa editrice italiana dall'animo crepuscolare e misterioso? Sebbene sia nata come casa editrice di didattica musicale, nel tempo, il suo catalogo si é variato molto, puntando sulla scoperta di classici e grandi opere con una sfumatura noir e horror, creando veri e propri cimeli da collezionare. Ogni progetto grafico rende ogni singolo libro diverso da tutti gli altri sul mercato, rendendo questa casa editrice unica nel suo genere, impossibile da dimenticare.  Tra l'altro, la carta utilizzata nella creazione di ogni libro è una "avoriata Palatina 80g." delle cartiere Fabriano per gli interni. Infatti come dicono loro stessi, l'attenzione alla produzione della carta é essenziale. Perché nel momento in cui il lettore apre un loro libro, deve vivere un'esperienza tattile, sonora, olfattiva e visiva. 

 

All'interno del loro meraviglioso catalogo scoprirete libri che vorrete assolutamente possedere nella vostra libreria. Se siete poi anime bohemien, impazzirete nel leggere i loro capolavori. Dietro a queste creature letterarie si nascondono due ragazzi meravigliosi, poco più che trentenni, che lavorano con dedizione e passione ad ogni singola opera.

 

Le loro collane si dividono così:

- Piccoli mondi: raccoglie le opere di autori classici (Poe, Twain, Dumas e molti altri) meno conosciute al pubblico con illustrazioni ed immagini, molto horror e fantasmagoriche.

- Narrativa: opere di autori emergenti e autori già conosciuti, con racconti e romanzi di vario genere.

- Saggistica: loro la definiscono la collana "seria" con temi di qualità, cronaca e filosofia molto interessanti.

- Varia: non é una categoria precisa. Potete trovare molti titoli interessanti dalla musica leggera alle illustrazioni, dalla poesia alla crescita personale.

- La bottega musicale: comprende le partiture di musica colta e classica, la saggistica musicale, i metodi e gli studi per un apprendimento di base delle materie specifiche (canto moderno, solfeggio, approccio allo strumento musicale). 

- Arte per te: dato che Abe é una casa editrice per ogni età, é anche molto vicina al mondo dell'infanzia. Per questo ha creato una collana pensata per i bambini della scuola primaria con un approccio innovativo alla didattica dell'arte.

 

 

Se andate sul loro sito --> http://www.abeditore.it/le-nostre-collane vi troverete di fronte ad un ampia scelta di libri. Quindi é vero, Halloween é la festa per eccellenza di Abeditore, perché a loro va riconosciuto il merito di aver riportato in vita personaggi poco raccomandabili e fantasmi dall'al di là, riportando alla ribalta la letteratura gotica e horror.  In questo modo, la letteratura gotica ha conosciuto una nuova luce, approdando nell'epoca moderna. I grandi classici come Poe, Proust, Dumas e tanti altri, vivono una nuova giovinezza. Contro il conformismo dei libri, spesso troppo simili,  Abe ha trovato un nuovo modo di fare editoria, differenziandosi dagli altri, creando un brand e un'anima diversa, proprio come loro. Sul loro profilo Instagram https://www.instagram.com/abeditore/?hl=it  la pagina é dedicata a tutti i loro libri, impossibile quindi non seguirli.

 

 

Bellissimo é per esempio, "L'altra metà delle fiabe", tutto quello che da bambini non ci é stato mai raccontato. Chi erano davvero i personaggi crudeli che hanno inseguito i nostri incubi? Non resta che scoprirlo da adulti per esorcizzare i nostri demoni. Tra l'altro questo volume é stato curato direttamente dalla caporedattrice della CE, Antonella Castello.

Bellissima é invece l'iniziativa delle Imbustastorie, sempre per far conoscere in modo originale le favole e i grandi classici della letteratura. Si tratta di racconti pubblicati a episodi sui giornali dell'Ottocento con uno stile vintage. Qui scoprirete Favole giapponesi, Favole africane, Racconti catalani, Leggende Polinesiane, Favole provenzali e molto altro, affrontando temi come il sogno o il doppio.

Non resta che leggerli tutti, per vivere un'esperienza che supera ogni tempo, per viaggiare in epoche lontane insieme a personaggi che hanno scritto la letteratura!

Please reload

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now