Featured Review

Nel cuore della notte - di Rebecca West

 

"Non volevamo proprio separarci, camminarono con noi fino all casetta delle lettere. Il nostro nemico se n'era andato, non aveva semplicemente lasciato la nostra casa, era scomparso. Qualcuno che non conoscevamo portava in suoi vestiti e abitava il suo corpo, qualcuno che non odiavamo, qualcuno che, avevamo spesso questa sensazione, semplicemente non amavamo abbastanza".

 

Dopo "La famiglia Aubrey" (Fazi, 2018), "Nel cuore della notte" (Fazi, 2019) é il secondo capitolo della trilogia di Rebecca West ( Londa 1892 - Woking 1983). 

Ma le gemelle Mary e Rose non sono più due bambine, sono giovani donne affermate pianiste con un talento che oltre a renderle felici, causa loro notevoli difficoltà. Cordelia, la più grande é diventata una moglie convenzionale. Richard Quin é diventato un giovane latin lover brillante e carismatico.

"Ciò che rendeva unico Richard Quin era che non aveva una sola goccia di asprezza maschile nel suo sangue, forse perché era così maschio che non aveva motivo per irritarsi di fronte alle differenze tra i sessi".

 

Ma la guerra arriva come una bufera a spazzare via i loro sogni e le loro ambizioni. Il mondo di "Piccole Donne" torna a bussare alle nostre porte, colorando sempre più di rosa l'universo protagonista di queste pagine.

Rose Aubrey ci offre un’immagine intima e indimenticabile della sua famiglia, che ora conduce una vita idilliaca, quasi spensierata, in Inghilterra negli anni precedenti la Prima guerra mondiale. La guerra come nemica dell'uomo e dei suoi sogni. La giovani donne Aubrey non si arrendono al conflitto e vincono ogni loro paura per sopravvivere e farcela. 

Un ritratto di una famiglia fuori dal comune e della forza delle donne per vincere sopra ogni cosa. Il legame che riesce a unire, senza dimenticare, le loro vite compromesse dal conflitto. 

Un libro che ricorda molto Dickens e Louise May Alcott nel modo di scrivere e raccontare esistenze compromesse dalla decisione dell'uomo e dalle guerre.  Un libro curioso e divertente sulla vita di questa intraprendente e indimenticabile famiglia.

 

 

 

 

Please reload

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now