top of page
  • Giusy Laganà per Viaggi Letterari

Dentro la maschera - Schwob, Meyrink, Maupassant e Poe


"Le sovrastrutture dell'io date dalla società e da valori non condivisi conducono, più o meno consapevolmente, a mostrare parti frammentate e non necessariamente veritieri di se stessi. Ma cosa si cela realmente negli abissi dell'uomo?"

Abeditore non poteva non stupirci con un libro così in occasione di Halloween :) Lo dico sempre che sono i numeri uno. Io amo ogni loro creazione, sia per i contenuti raffinati e molto particolari, sia perché i loro libri sono esteticamente bellissimi e riportano ad un epoca ormai lontana ai confini della realtà. Hanno la capacità di sorprendere il lettore con libri che diventano cimeli da custodire nelle librerie domestiche come fossero gioielli. Con questo ultimo arrivato, riuniscono racconti di Schwob, Meyrink, Maupassant e Poe, praticamente i re delle tenebre per farci compagnia nella notte delle streghe. Come ogni loro libro pero', dietro questi libri horror, si nasconde sempre una valida morale. La maschera ha sempre due facce. Il lato comico da una parte, e il lato deforme e orribile dall'altro lato. Questi due mondi s'intrecciano in una morsa solitaria che conduce direttamente a quello che Sara Elisa Riva, autrice della prefazione, chiama i labirinti dell'orrore.


"Parallelamente all'orrore si insinua il grottesco, un vero e proprio catalizzatore impiegato per sondare il male, il deforme e l'orribile. L'empietà diviene dunque un trait d'union essenziale, nonché indispensabile, nel delineare i percorsi oscuri degli incubi più temibili: la malattia, la morte, la perdizione dell'anima."


L'antologia si compone di quattro racconti: i primi tre ( Il re della maschera d'oro di Marcel Schwob, L'uomo sulla bottiglia di Gustav Meyrink, La maschera di Guy Maupassant) si collocano tra il 1889 e il 1904. L'ultimo, é La maschera della morte rossa di Edgar Allan Poe (il supremo) del 1842.


In ogni racconto, troverete il dolore, il male, l'incubo, ma troverete anche il bene e l'amore, in una combinazione vincente che vi terrà incollati a queste pagine stupende.


Un viaggio dietro e dentro la maschera in compagnia dei migliori scrittori del gotico, in un libro meraviglioso della collana Piccoli mondi, ricco di una grafica con immagini e frasi direttamente dal mondo degli inferi, firmate Lorenzo Incarbone. Ancora una volta Abeditore pubblica un libro particolare per fare la differenza e creare interesse e curiosità nei lettori.


Per saperne di più vi consiglio vivamente di visitare il loro sito:

http://www.abeditore.it/

bottom of page