top of page
  • Giusy & Isabella

L’avvento della post-modernità e della crisi: la chiusura di una storica libreria lombarda, “la Libr



Quando si dice “La post- modernità e la globalizzazione hanno cambiato tutto…” non é un falso mito. Hanno creato mezzi di comunicazione innovativi e all’avanguardia in grado di mettere in contatto persone seppur lontanissime, ma al tempo stesso ne hanno annientati altri, distruggendo anche idee, ideologie e forme d’arte. Perché parlare del progresso? Oggi raccontiamo, dato che spesso parliamo delle librerie site nelle varie parti del mondo, di una storica libreria lombarda, che si trovava fino a tre anni fa in una delle vie centrali della città di Varese, parliamo dunque della famosa “Libreria Croci “.


Questo negozio ha fatto la storia della città sin dagli anni Cinquanta,vendendo storici volumi ed oggi hanno dovuto dirottare la vendita solo online tramite Ebay e Amazon, i più importanti motori sul web di vendita.La foto che mostriamo é appunto il nuovo magazzino aperto al pubblico su appuntamento.

I gestori della libreria sono stati “i librai per eccellenza”, ossia coloro che prima di vendere un prodotto lo studiavano e lo approfondivano , qualità rara con il passare del tempo. Era un piacere entrare e chiedere opinioni a chi di competenza in un luogo che ha visto passare tante generazioni.


Perché é successo? Purtroppo non tutte le storiche librerie sono riuscite a sopravvivere all’avvento delle grandi catene o all’utilizzo degli e-books reader, e alla crisi stessa del piccolo negoziante che attanaglia in una morsa soffocante il commerciante in questo periodo contemporaneo.

Dato che il mercato del libro per questa libreria é solo sul web , pubblichiamo la foto del grande magazzino in cui si trovano tutti i volumi :

Non mancante allora di visitare il loro sito per conoscere quali libri poter acquistare. Ricordiamo che possiedono anche volumi datati e storici, perle preziose per le nostre librerie casalinghe!


bottom of page