top of page
  • Giusy Laganà per Viaggi Letterari

Mr President - di Fernardo Masullo e Andrea Bozzo


Vi piacerebbe entrare nella Casa Bianca americana e spulciare nei dettagli intimi dei presidenti degli Stati Uniti? Conoscerli un pò sotto un'altro aspetto, non solo militare o politico? Conoscere i loro usi e costumi, le loro abitudini e i loro gusti alimentari? Insomma tutto quello che non ci é stato mai raccontato e che nella vita di un presidente americano ci potrebbe sembrare insolito, perché dimentichiamo quasi sempre che si tratta pur sempre di uomini, con un passato e con le loro anime. Ecco qua quindi un libro che parla proprio di questo...i noti presidenti americani ma come uomini, la loro ascesa al potere, le loro origini, le loro famiglie e tutto quello per cui si sono contraddistinti nella storia e che noi non conosciamo.

Ho avuto modo, in questa ultima settimana, di conoscere personalmente Fernardo Masullo e il suo libro, divorato in meno di tre giorni e apprezzando moltissimo anche la sua presentazione. Perché piacerebbe a chiunque ascoltare e conoscere aneddoti e curiosità sui presidenti americani, dal primo all'ultimo, per sapere quali fossero le loro abitudini e i loro gusti dal punto di vista umano e non politico. Conoscere i presidenti degli Stati Uniti d'America come uomini e non solo come personaggi politici e pubblici. Studiati a scuola, visti in televisione, seguite le loro vicende scandalistiche o osservati nei loro sguardi durante un discorso mondiale importante. Hanno influenzato il nostro presente e determineranno il nostro futuro da George Washington (1789-1797) a Donal Trump, (2017). Ma lo sapevate che George W. Bush dopo la presidenza, si é dedicato a dipingere i ritratti dei leader mondiali? Ed é l'unico presidente ad aver corso una maratona? Oppure lo sapevate che Abraham Lincoln fu il primo Presidente a usare il telegrafo e il primo ad avere la barba? Di lui sappiamo che nascondeva i documenti nel cappello a tuba e che aveva una passione per gli animali. Il suo gatto Tabby consumava i pasti nella sala da pranzo della Casa Bianca. Lo sapevate che quando Donal Trump a ventisette anni entrò nella società paterna, possedeva già quattordicimila appartamenti a New York? Oggi la Trump Tower, con marmi, ori e cascate, é il simbolo di un successo dovuto a un mix di inventiva e spregiudicatezza. Tante sono le curiosità che potrete leggere su tutti i presidenti americani. In più come valore aggiunto, in tutte le pagine del libro sono presenti tutti gli eventi significativi che accaddero durante i mandati presidenziali, come una specie di enciclopedia che ci ricorda quello che successe nel passato e che per noi oggi é così scontato. Un libro interessante da molti punti di vista: umano, culturale, sociale e antropologico. Un libro nuovo che leggerete con vivace curiosità e famelico coinvolgimento perché vi consentirà di entrare nella vita dei personaggi storici americani che hanno comandato il mondo.

Fernardo Masullo é stato cronista politico durante la Prima Repubblica e per dieci anni corrispondente dagli Usa, dove ha seguito, dal vivo, tre campagne Presidenziali. Rientrato in Italia, é diventato Vicedirettore del Giornale Radio e di Raitre e oggi, in pensione, si dedica alle sue passioni. Andrea Bozzo é coordinatore del dipartimento di Communication and graphic design dello Iaad di Torino e docente di Art Direction. Collabora con giornali e case editrici e dal 2016 disegna l'ultima pagina di Linus. L'incontro tra questi due noti personaggi ha dato vita, con il supporto e il tocco di CasaSirio Editore, a un libro contemporaneo che può essere interpretato sotto tantissimi punti di vista. Posso confermare che é divertente e scorrevole e che, anche se non siete interessati alla scena americana, é un buon pretesto di arricchimento personale e culturale e non ve ne pentirete. Le sue pagine sono piacevolmente accompagnate da fantastici ritratti dei presidenti disegnati da Andrea Bozzo, che vi faranno sorridere e vi faranno ricordare dettagli di quegli uomini che ci appaiono così lontani ma in fondo così vicini.

bottom of page