Featured Review

Il Piccolo Principe - di Antoine De Saint- Exupéry

January 18, 2016

 

 

Il Piccolo Principe fu pubblicato per la prima volta il 6 Aprile 1943 in inglese presso l'editore Reynal & Hitchcock di New York.

Qualche giorno dopo, precisamente il 13 Aprile dello stesso anno, Saint- Exupéry salutò l'America per raggiungere le forze francesi in Algeria, un viaggio da cui non fece mai ritorno.

L'idea del libro nacque in uno dei ristoranti frequentati dall'autore, in compagnia della moglie Elizabeth e del suo editore Reynal.

Saint- Exupéry disegnava, spesso sui tavaglioli un piccolo saltimbanco che, avvolto in una sciarpa svolazzante, poggiava i piedi nell'aria. Da qui nacque l'idea del protagonista dell'ultimo libro dell'autore, a cui lavorò con molta dedizione, ma di cui non vide mai nè la sua pubblicazione nè il suo straordinario successo.

Il libro nato per i più piccoli, ha l'aspetto di una favola, ma é in realtà un trattato filosofico per adulti che affronta i temi eterni della condizione e solitudine umana, in modo semplice e mediante l'uso di simboli e metafore che rimandano alla fragilità e superficialità dell'uomo.

Attraverso il viaggio compiuto in compagnia di questo bambino immaginario, conosciamo una serie di personaggi tra uomini, animali e fiori, che insegnano ai lettori, quello che é davvero importante nella vita degli esseri umani.

L'uomo é descritto come un essere senza radici e senza valori, unicamente orientato al solo raggiungimento del proprio fine effimero. Non é interessanto a cio' che si vede con il cuore, ma solo alle grandi cifre e a ciò che é razionalmente visibile. Egli si é già dimenticato della sua infanzia e della capacità di meravigliarsi dinnazi alla bellezza delle cose, come per esempio, la perfezione e maestosità della natura e dell'universo.

Gli uomini descritti da Saint-Exupèry hanno dimenticato il senso di amare e addomesticare come scambio di amore reciproco, amare come guardare nella stessa direzione e non guardarsi l'uno con l'altro. Hanno dimenticato il senso della vita, il significato dell'amore e dell'amicizia. Credo che ogni bambino o ogni adulto, iniziato alla lettura, dovrebbe leggere come prima esperienza letteraria, questo bellissimo libro ricco di significati ed eterno nel tempo e nello spazio. Ormai sono molte le generazioni che lo hanno letto, e ciascuna di esse lo ricordano come una favola leggera, intrigante, divertente ma formativa. Ecco credo di aver trovato il termine più adatto a descriverlo, "formativo". E' un vero e proprio libro pedagogico e filosofico, che utilizza metafore per analizzare e approfondire la condizione umana.

Non dimentichiamoci che é un libro tradotto in più di duecento lingue e dialetti, definito come un testo senza età che a ogni lettura svela sfumature di significato diverse se lette con gli occhi e la mente di un bambino o di un adulto.

Saint- Exupéry é il genio che ha trasformato la visione di un bambino curioso e invisibile agli adulti, in un libro sulla fragilità degli uomini.

Sono tanti i mondi descritti dall'autore esplorati dal Piccolo Principe, ma quello più affascinate é la Terra, dotato di infinite bellezze, ignorate e mal sfruttate dall'uomo, essere unicamente mosso dal profitto e dalla ratio.  Sono tante le meraviglie che é possibile trovare, anzi sono infiinite, ma ciascuna di esse é solo la copia delle altre se non é fatta propria nella sua unicità e semplicità. Il Piccolo Principe, dinnazi ai molti fiori, rimane stupito della loro moltitudine, ma capisce che nessuno di essi é bello come il proprio fiore tanto amato e protetto. Egli affronta la bellezza delle stelle e dell'universo e di quanto l'uomo poco le ammira. Il Pianeta del Piccolo Principe, é diverso dalla Terra, é un pianeta dove ogni stella sorride a chi la osserva. Il Pianeta del Piccolo Principe é fatto di cose semplici, ma uniche e ricche di amore perché rese tali e amate. E' l'uomo che può plasmare tutto ciò che lo circonda solo unicamente  in base ai sentimenti che lui attribuisce.

Per chi quindi, ancora non lo avesse letto, vi consiglio di intraprende questo favoloso viaggio in compagnia del Piccolo Principe alla volta della conoscenza della bellezza e della magia della natura e dell'amore.

Please reload

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now