Featured Review

Lo strano caso dell'apprendista libraia- di Meyler Deborah

September 25, 2016

 

Una ragazza che ha lasciato l'Inghilterra per proseguire i suoi studi nell'affascinante città di New York. L'incontro inaspettato con un uomo che la farà innamorare e una piccola libreria "La civetta" che la farà sentire a casa e non solo...

Questi sono gli ingredienti della storia di Esme.

 

Un luogo magico in cui si narra che Pynchon ami passare i pomeriggi d'inverno e che nasconde insoliti tesori, come una prima edizione del Vecchio e il mare di Hemingway. Ed è lì che il destino decide di sorriderle quando sulla vetrina della libreria vede appeso un cartello: cercasi libraia. È l'occasione che aspettava, il lavoro di cui ha tanto bisogno. Perché a soli ventitré anni è incinta e non sa cosa fare: il fidanzato Mitchell l'ha lasciata prima che potesse parlargli del bambino. Ma Esme non ha nessuna idea di come funzioni una libreria. Per fortuna ad aiutarla ci sono i suoi curiosi colleghi: George, che crede ancora che le parole possano cambiare il mondo; Mary, che ha un consiglio per tutti; David e il suo sogno di fare l'attore. Poi c'è Luke, timido e taciturno, che comunica con lei con le note della sua chitarra. Sono loro a insegnarle la difficile arte di indovinare i desideri dei lettori: Il Mago di Oz può salvare una giornata storta, Il giovane Holden fa vedere le cose da una nuova prospettiva e tra le opere di Shakespeare si trova sempre una risposta per ogni domanda.

Perché a volte basta la pagina di un libro, una melodia sussurrata, una chiacchierata a cuore aperto con un nuovo amico per capire chi si è veramente. Perché Esme non è più un'apprendista libraia, ora è una libraia per scelta.

 

IL CASO EDITORIALE 

Giugno 2013 ,Deborah Meyler è una giovane libraia che dopo tanti sacrifici ci è riuscita a salvare due librerie indipendenti di New York nonostante la crisi e la concorrenza delle grandi catene. Nel suo primo romanzo, Lo strano caso dell'apprendista libraia racconta di questa sua magnifica esperienza tra libri e scaffali.
Fine agosto 2013, in America il romanzo esce per il grande editore Simon and Schuster che crede molto in questo libro che è una dichiarazione d'amore verso le librerie, luoghi speciali e incantati.
Settembre 2013, il libro ha un successo inaspettato. I librai lo adorano e fanno partire un immenso passaparola. Il romanzo viene stampato e ristampato. In breve è in vetta alle classifiche di tutte le librerie indipendenti americane.
Ottobre 2013,  all'estero si inizia a parlare dello Strano caso dell'apprendista libraia. Dopo aste agguerrite viene venduto in tutta Europa.
Metà ottobre In Italia Garzanti batte le altre case editrici sul tempo e se ne aggiudica i diritti.
Dicembre 2013, "Lo strano caso dell'apprendista libraia" viene proclamato il romanzo dell'anno per i librai indipendenti americani.
Primavera 2014 : Gli editori si preparano al lancio internazionale.

 

Qualche informazioni su questa interessante libraia...

Deborah Meyler è nata a Manchester, ha frequentato il Trinity College a Oxford e poi la St Andrews University. Qualche anno dopo si è trasferita a New York: qui ha aperto due librerie indipendenti, che sono sopravvissute nonostante la crisi. Il suo primo romanzo è Lo strano caso dell'apprendista libraia, con cui ha ottenuto grande successo in America. Una donna che si é battuta per le librerie indipendenti senza mollare mai..

 

 

Please reload

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now