Prometto di sbagliare - di Pedro Chagas Freitas



Viaggiatori ben ritrovati!!!


Oggi volevo parlare con voi del mio ultimo libro letto, “Prometto di sbagliare” di Pedro Chagas Freitas, scrittore portoghese che ha trasformato questo libro in un vero e proprio caso editoriale. Molti hanno giudicato le pagine di questo libro come una combinazione tra poesia, storia, parole e non solo un romanzo. Effettivamente devo ammettere che la disconnessione domina la trama, è vero, ma credo che le parole utilizzate per raccontare l’Amore e la sua introspezione in esso danno vita ad una continua ed eterna poesia. E’ un libro leggero che puoi amare solo se sei un eterno romantico per eccellenza. Nel libro lo scrittore spesso inserisce episodi della sua infanzia e della sua vita, che ci permettono di conoscerlo meglio. L’amore incontrato dopo anni di lontananza, quella donna amata sin da piccolo e venerata come un altare, ma tradita e lasciata per scelte singolari che spesso la vita ti costringe a compiere. La nascita e la morte sono due concetti che tornano continuamente e che s’intrecciano in un continuo mescolarsi.

Credo che Freitas abbia concentrato tra queste righe le parole migliori sulla vita e sull’amore, dando luogo a un vortice di sfumature che rappresentano unicamente la realtà.

Sono passati anni dall'ultima volta che l'ha vista, il giorno in cui l'ha lasciata. Senza una spiegazione, senza un perché, se n'è andato spezzandole il cuore. Da allora, lei si è rifatta una vita, e anche lui. Eppure solo ora si rende conto di non avere smesso di amarla neanche per un secondo. Per questo, quando lei cerca di fuggire da lui, troppo sconvolta dalle emozioni che la percuotono, l'uomo decide di fermarla. E nel loro abbraccio, in mezzo ai passanti, prometterle di tentare, agire, cadere, sbagliare di nuovo. Amarla. Davvero e per sempre. Questa sembrerebbe la fine, ma non è che l'inizio della loro storia. Perché ogni loro gesto, ogni lettera che si scrivono, ogni persona che incontrano, ha un universo da raccontare. Perché l'amore ci spezza, l'amore ci stordisce, l'amore ci fa sentire immortali e subito dopo inermi e senza forze. Ma il suo potere più grande è quello di farci sentire liberi. Questo è l'amore che con un sussurro parla direttamente alla nostra anima.


This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now