Featured Review

Cucina e..Poesia - di Guido Angeli e Morris Favaro

December 13, 2015

 

"Viola é il colore dei sogni, il color che accende le emozioni, il sospirar del vento tra i filari di lavanda, il dolce sapore della vita". Un viaggio inizia sempre da un idea, questa é l'unica costante di un progetto, il resto sono un infinito susseguirsi di variabili scomposte alle quali dare un ordine diviene innaturale perché implicherebbe la negazione del disordine che é una delle più impotanti costanti dell'universo".

 

Inizia cosi' il libro delle ricette culinarie di Morris Favaro, uno chef del 1991 giovane e da sempre appassionato di cucina, accompagnato da Guido Angeli, titolare di un negozio magico dentro cui il tempo si ferma, le emozioni rinascono e la mente divaga tra i profumi surreali della lavanda.

Entrare nel negozio "Lavanda e..." é come varcare i confini di un luogo magico in cui tutto é possibile, in cui l'animo umano riemerge dalla routine quotidiana e dalla meccanicizzazione che lo rende prigioniero ogni giorno. 

Ma ad accogliervi in questo bellissimo negozio é Guido Angeli, che vi apre la porta come se vi conoscesse da una vita intera e vi racconta di lui, delle sue passioni, del suo hobby di volare e di suoi tanti progetti e iniziative culturali per mobilitare il sapere artistico, poetico e intellettuale della città di Saronno.

Personalmente credo sia bello, a volte, fermarsi a chiaccherare di intelletto e arte, di profumi e lavanda con persone che fanno le cose e lavorano per passione e per amore. In questa dimensione tutto quello che é materiale si affievolisce, scomparendo....lasciando spazio solo a voi stessi nella vostra vera natura. Per un attimo possiamo far emergere la luce dentro di noi, quell'energia nascosta e minimizzata nella vita reale, una fiammella sempre pronta a uscire solo se é consentito farlo..

Ma abbandoniamo per un attimo questa dimensione energetica e ritorniamo al libro, dopo avervi parlato dei suoi particolati autori, vorrei illustrarvi di cosa si tratta.

Quanti di voi amano cucinare? Come sappiamo cucinare é un arte non solo una necessità, é una passione raffinata, oggi divenuta una moda, ma che puo' divenire una filosofia di vita, un modo di creare e di dar vita alla nostra fantasia.

"Cucina e.. poesia" é molto di più, non é solo un semplice ricettario o una raccolta di insegnamenti su come cucinare o cosa preparare, é l'incontro tra l'arte della cucina e la poesia, in cui ogni ricetta di Morris Favaro é accompagnata una poesia di Guido Angeli sulla lavanda, vera musa ispiratrice del progetto culinario, letterario e commerciale.

Ma perché proprio la lavanda? Lo Chef Morris spiega:"quando si parla di lavanda la nostra mente evoca subito i ricordi piu' intimi della nostra vita e dei nostri famigliari, il famoso profumo della nonna...ecco questo é quello che ho voluto ricreare con queste ricette, che sicuramente sono innovative ed insolite ma piene di ricordi. Ebbene questo profumo, questo colore e questo sapore ristoratore e rilassante che troverete sfogliando ogni singola ricetta vi farà scoprire sensazioni nuove ed inebrianti e toccare note olfattive e gustative mai provate prima"

Questo libro é una creatura ricca di amore per la cucina, ma anche amore per la poesia, infatti su ogni pagina profumata di lavanda vi é una ricetta e accanto una poesia dolce, eterna e leggera che guida la vostra fantasia verso infinite distese viola di lavanda..

Forse non a tutti piacerà questa pianta, ma é davvero magica come il negozio creato da Guido Angeli, che consiglio a tutti di visitare se siete della zona.

Per quanto riguarda la lavanda, una delle mie essenze preferite, é un profumo che vi porta verso un'altra dimensione parallela, vi permette di chiudere per un attimo gli occhi e fermarvi..é una sensazione bellissima.

Allora perché non unire la passione per la cucina coccolandovi con una dolce poesia?

Credo non ci sia cosa piu' bella che prenderci un attimo poetico di riflessione, incoraggiando quello che stiamo facendo per amore della poesia e dell'arte..d'altronde come dice una poesia di Guido Angeli, l'amore, verso ogni cosa, altro non é  che abbandonarsi al vento come un fiore di lavanda in primavera. 

Buona lettura viaggiatori!!!!

 

 

Please reload

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now